Quello della prova in linea dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 sarà un percorso sicuramente molto pittoresco. Ma i corridori avranno ben poche possibilità di godersi alcun degli angoli più belli della capitale francese, visto che la strada che porterà alle medaglie a cinque cerchi sarà anche esigente e decisamente insidiosa. Stando a quel che riporta la Gazzetta dello Sportla prova olimpica di ciclismo su strada si deciderà su un circuito finale di 22 chilometri che avrà conclusione sugli Champs-Elysees, come la tradizionale ultima tappa del Tour de France. Cambia però, rispetto alla Grande Boucle, quello che gli atleti si troveranno sotto le ruote, visto che i 90 uomini e le 90 donne che saranno in gara dovranno affrontare ripetutamente due strappi, la cui presenza sembra rende la corsa olimpica più appetibile per attaccanti e per atleti capaci di fare le differenze su brevi salite.
I corridori entreranno sul percorso arrivando a Parigi da sud, costeggiando la Senna. Poi, il primo passaggio sui Campi Elisi e da lì si andrà in direzione est, verso il Quartier de l’Europe. Poi Pigalle, da dove gli atleti attaccheranno il primo dei due strappi previsti dal circuito, quello che porta sulla collina di Montmartre, uno dei simboli della Ville Lumiere. La salita conta 1,2 chilometri, con punti che hanno pendenza vicina alla doppia cifra. Dopo la breve discesa e puntando ancora verso est, i corridori andranno a prendere la seconda asperità del circuito, quella di Le Pré Saint Gervais, 800 metri di lunghezza e gradienti più bassi rispetto alla precedente. Scollinato, il circuito, che nella prova maschile sarà ripetuto per 8 volte, inizierà la sua fase di “rientro”, con il gruppo olimpico che toccherà altri punti mitici di Parigi, come Place de l’Opéra e Place de la Concorde, prima di immettersi sul rettilineo finale.
Altimetria e Planimetria Parigi 2024 (Circuito finale)
Un Anno Fa… Parigi 2024, le critiche di Wout Poels al formato delle gare olimpiche: “Ridicolo che ci siano solo 90 corridori in gara. E invece c’è la breakdance, mi piange il cuore”
3 Novembre 2024, 19:15
I Migliori Momenti del 2024
11 Agosto 2024, 15:00
Parigi 2024, l’Omnium Donne è ancora di Jennifer Valente – 13° posto finale per Letizia Paternoster
11 Agosto 2024, 14:00
Giochi Parigi 2024, Risultati e Medagliere Ciclismo